ARTE E FEDE - CARINI
Chi siamo
Il progetto "Arte e Fede" è promosso dall’Arcipretura di Carini nella persona di Don Giacomo Sgroi ed è coordinato dall’architetto Lorenzo Talluto.
L'obiettivo del progetto è la valorizzazione dei beni culturali dell'Arcipretura di Carini attraverso la fruizione e la conoscenza diretta di questi luoghi. Generalmente questi siti venivano aperti soltanto per celebrare particolari liturgie o per svolgere riunioni da parte di alcune congregazioni.
All'interno di questi siti vi sono dei giovani volontari che accolgono i visitatori e li accompagnano alla scoperta dei significati che si celano dietro il trionfo di stucchi e affreschi di cui questi luoghi sacri sono caratterizzati.
Questi giovani volontari sono stati precedentemente formati da esperti in ambito architettonico e culturale per conoscere e approfondire la storia di questi luoghi.
Il progetto "Arte e Fede" ha avuto inizio il 1 luglio 2023 e prosegue ogni sabato e domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 per accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta della storia di questi due luoghi.
L'ingresso per ciascun sito è di 2 euro. Il ricavato è destinato alle opere di manutenzione e di restauro dei beni storici - artistici dell’Arcipretura di Carini.
Di seguito vengono riportati i nomi dei giovani volontari:
Giulia Mannino, Alice Mannino, Gaia Mannino, Alberto Plano, Miriam Giambanco, Desireè Oliveri, Maria Giovanna Carcioppolo, Vincenzo Carcioppolo, Sofia Leggio, Filomena Alimento, Rita Troia.